Stampa questa pagina

MUSEO DELL'ACQUA/DECUMANO SOMMERSO

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il LAPIS Museum sorge all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, sita in Piazzetta Pietrasanta, 17-18 (angolo Via dei Tribunali).

Il Complesso si trova proprio nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi massi da San Gregorio Armeno storica via dei presepi e Museo Cappella Sansevero.

Il percorso sotterraneo comprende il Museo dell’Acqua, antiche cisterne greco-romane cui, grazie ad una collaborazione con ABC Napoli (azienda idrica napoletana) è stata restituita l’originaria funzione, con acqua e ruscellamenti, ulteriormente valorizzati da suggestive luci e colori.

Questo itinerario nella storia, lungo circa un chilometro, prosegue con il Decumano Sommerso, la parte dell’acquedotto romano utilizzata nel corso della Seconda guerra mondiale come ricovero antiaereo, dove i visitatori troveranno la Sala dei Racconti, con gli ologrammi di Gennarino e Michela che raccontano la vita negli anni ’40, e infine la Sala dei bombardamenti con proiezioni immersive che rievocano i momenti vissuti dalla città di Napoli, che si chiude con un messaggio di speranza e di pace.

OFFERTA RISERVATA AI SOCI CRAL-TLC

Sconto esclusivo ai tesserati del  CRAL TLC,  8€ anziché l’intero 10.

OBBLIGO DI PRESENTAZIONE CARD ASSOCIATIVA O CREDENZIALE UFFICIALE

Il biglietto d’ingresso è comprensivo di visita guidata dai ragazzi del nostro staff, dalla durata di circa 75 minuti.

Il percorso sotterraneo (Museo dell’Acqua/Decumano Sommerso) è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00*:

 

*Orari visite guidate lun-ven:

➡ 10.30 – 12.30 – 13.30 – 15.30 – 16.30 – 18.30

*Orari visite guidate weekend:

➡ 10.30 – 12.30 – 14.30 – 16.30 – 18.30

CONTATTI

La prenotazione, non obbligatoria, è fortemente consigliata soprattutto a ridosso di weekend, ponti e festivi per verificare l’effettiva disponibilità dei turni di accesso chiamando al numero 08119230565 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00, ma sempre raggiungibile con il servizio di messaggi WhatsApp, oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, numero di persone, giorno e orario di preferenza, pagando direttamente in cassa in contanti o con carta.