Stampa questa pagina

LA NEAPOLIS SOTTERRATA Basilica San Lorenzo Maggiore

Vota questo articolo
(1 Vota)

Basilica San Lorenzo Maggiore | Complesso monumentale | Museo

Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore

L’antico Foro di Neapolis

L’area archeologica, in cui sono visibili i resti dell’antico Foro di Neapolis, è il più rilevante sito archeologico presente nel centro storico di Napoli, sia per valore monumentale e topografico, sia per il suo inserimento all’interno del complesso angioino di San Lorenzo Maggiore. L’invaso irregolare di piazza San Gaetano è ciò che resta di un più vasto spazio aperto corrispondente al centro civile e religioso della città antica: quest’area è stata infatti da sempre riconosciuta come il Foro di età romana, coincidente a sua volta con l’agorà della città greca. Le indagini archeologiche hanno evidenziato che la sistemazione di epoca romana, databile al I secolo d.C., ricalcava un’organizzazione più antica. Già dal V secolo a.C., infatti, era stata disegnata al centro dell’abitato greco-romano una piazza che, sfruttando il pendio della collina, si era distribuita su due livelli, a monte ed a valle della plateia, poi decumanus maximus (strada principale), corrispondente all’attuale via Tribunali, con la necessaria edificazione di strutture murarie di contenimento e di una gradinata che collegava la zona inferiore, destinata alle attività commerciali, con la parte superiore, riservata a funzioni politiche.

LA NEAPOLIS SOTTERRATA

Uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo nell’antica Neapolis nel quale potrete percorrere una strada dell’epoca con le relative botteghe ed apprezzare il Criptoportico ed il Macellum.

SALA CAPITOLARE

Attraverso un portale del XIV secolo, si accede ad un suggestivo ambiente con volte riccamente affrescate dove anticamente i frati si riunivano 

 SALA SISTO V

Un ex refettorio dei frati con volte interamente affrescate da Luigi Rodriguez e che risalgono ai primi anni del XVII secolo.

BASILICA

La Basilica di San Lorenzo Maggiore, tra le più antiche di Napoli, ha una straordinaria architettura gotica ricca di fascino nel cuore della città.

 

MUSEO

Nei quattro piani sono raccolti tutti i reperti ritrovati negli scavi dell’antica Neapolis, reperti Medievali e spettacolari pastori del presepe del ‘700.


Partenza Percorso
Piazza S.Gaetano, 316 – Napoli

Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore

Orari di apertura
Tutti i giorni: 09:30 – 17:30


Tickets

9,00 € – Biglietto intero Prezzo Cral Tlc 7.00 €
I bambini fino ai sei anni è gratuito per gli under 18 il biglietto è di 6 euro

Per usufruire della scontistica e' obbligatorio mostrare in cassa tessera digitale o credenziale associativa Cral Tlc
 
Piazza San Gaetano, 316 – Napoli (NA)


+39 081 211 08 60


+39 389 109 18 65 Whatsapp (solo messaggi)

https://www.laneapolissotterrata.it/it/home/